Problematiche di coppia a Roma.

Trattamento disturbi di coppia

I fattori che possono inficiare la serenità della vita di coppia sono vari e molteplici.

La Dott.ssa Vona Marianna offre servizi di terapia per il trattamento della problematiche di coppia a Roma, prestando un supporto professionale per affrontare i disagi più comuni che possono intercorrere nella relazione con il partner.

Difficoltà di relazione con il partner

Il verificarsi di un tradimento è tra i fattori scatenanti più frequenti delle crisi di coppia.

La mancanza di fiducia verso il compagno può condurre a una permanente condizione di disagio che può sfociare in frequenti liti o incomprensioni, travolgendo l’ambiente familiare nel suo complesso.

Anche il calo del desiderio o la mancanza di attrazione verso il partner possono logorare il rapporto di coppia distruggendone l’intimità e l’armonia.

A questi fattori si somma la presenza di eventuali disturbi legati alla sfera sessuale che possono riguardare l’uomo o la donna, rendendo difficoltoso e poco appagante il rapporto.

Non di rado, il ricorso alle terapie volte al trattamento delle problematiche di coppia a Roma è causato da fattori materiali all’origine di dissapori che possono inasprirsi nel tempo creando fratture profonde e non sempre sanabili. 

Tra le cause più classiche della crisi di coppia si conta anche l’eccessiva intromissione da parte dei parenti di uno dei partner, causata dall’incapacità dello stesso di svincolarsi dal legame con la famiglia d’origine.

L’ambiente familiare d’origine è spesso causa di condizionamenti profondi che possono tradursi in problematiche di vario genere quali incomprensioni, divergenze e liti.

Tutte queste casistiche richiedono di essere affrontate con i giusti strumenti e con un approccio mirato per rispettare il vissuto personale delle persone aiutandole ad affrontare blocchi emotivi e le forme di condizionamento più radicate.

Intraprendere un percorso di confronto e di crescita è importante anche per proteggere i figli dalle difficoltà della coppia ed evitare che ne subiscano le conseguenze in modo più o meno permanente.