Terapia depressione a Roma

I disturbi dell’umore sono caratterizzati da alterazioni o anomalie del tono dell’umore (ossia del correlato emotivo della nostra attività mentale).

Tali alterazioni o anomalie sono tali da determinare nella persona compromissione a vari livelli del suo funzionamento generale (relazionale, sociale, familiare, lavorativo).

La variabilità patologica dell’umore può assumere diverse forme, che risultano classificabili sulla base dei sintomi presentati e della specifica compromissione che causano nell’individuo.

Attraverso il trattamento dei disturbi depressivi a Montesacro Roma e gli incontri di terapia individuale la Dott.ssa Ivona Marianna si occupa del trattamento dei seguenti disturbi dell’umore:

Depressione

Consiste in uno stato di tristezza prolungato nel tempo, per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.

Chi soffre di depressione non riesce più a provare interesse o piacere per attività che prima lo facevano stare bene. Non ha più stimoli e progettualità e tende, piuttosto, alla chiusura ed al ritiro sociale.

Sperimenta profondi sentimenti di autosvalutazione e di colpa ed ha pensieri negativi ricorrenti (fino ad arrivare, nei casi più gravi, a pensieri di morte o di suicidio) e le sue capacità di pensare e di concentrarsi appaiono notevolmente ridotte.

Si evidenziano, inoltre: mancanza di energia e facile affaticabilità; insonnia o ipersonnia; significativa perdita di appetito e di peso (senza essere a dieta) o, al contrario, aumento dell’appetito e del peso; agitazione o rallentamento psicomotorio.

Disturbo bipolare

E’ anche detto disturbo “maniaco depressivo” e consiste nell’oscillazione da una fase depressiva ad una fase maniacale.

Chi soffre di questo disturbo può essere al settimo cielo in un periodo e poi provare disperazione in un altro, senza alcuna ragione apparente.

Il passaggio da una fase ad un’altra può risultare graduale, altre volte più rapido ed improvviso, a volte si passa direttamente da una fase ad un’altra, altre volte intercorre un periodo di umore normale.

Le fasi depressive tendono ad essere più frequenti e ad avere maggiore durata di quelle maniacali.

Durante le fasi depressive l’umore è molto basso:

nulla interessa, stimola o produce piacere; si perde il significato della vita, che appare profondamente dolorosa e priva di speranze per il futuro, tanto che chi si trova in una condizione psicologica di questo tipo può spesso tentare il suicidio o compiere gesti autolesionistici. Ci si sente, inoltre, senza energie e facilmente affaticati, con una grande difficoltà nel concentrarsi; il sonno e l’appetito possono aumentare o diminuire.

Durante le fasi maniacali l’umore appare anormalmente elevato,

tanto che l’individuo che si trova in questa fase stenta spesso ad essere riconosciuto dalle persone a lui vicine. Chi è in fase maniacale, infatti, presenta disinibizione eccessiva e comportamenti socialmente inappropriati. Appare espansivo ed euforico, con la sensazione di percepire un’enorme carica sia fisica che psichica ed enormi potenzialità personali, tanto da non sentire il bisogno di mangiare né di dormire.

Tutto appare possibile e fattibile, tanto che spesso può commettere azioni impulsive o avventate, anche pericolose per se stessi o per gli altri.

Il comportamento che mette in atto diventa tendenzialmente disorganizzato e inconcludente, cosicché non riesce a portare a termine alcun progetto.

I suoi pensieri, così come le sue parole, vanno così veloci che è difficile stargli dietro. Il desiderio sessuale può aumentare, diventando quasi impellente.

Può manifestare irritabilità, rabbia, intolleranza e comportamenti aggressivi, legati ad una sensazione generale di ingiustizia subìta e con limitata capacità di valutare le conseguenze delle proprie azioni.

Sottoporsi alla terapia per la depressione a Roma presso lo studio della Dott.ssa Vona Marianna può aiutare a risolvere e a trattare questi disturbi dell’umore.