Psicoterapia individuale a Roma

L’approccio teorico che utilizzo per il trattamento dei disturbi psicologici di cui mi occupo è la psicoterapia cognitivo-comportamentale, che si caratterizza per il fatto di essere finalizzata alla modificazione di pensieri, emozioni e comportamenti che generano malessere e disagio nell’individuo, producendo la riduzione o l’eliminazione del sintomo manifestato ed apportando miglioramenti nel funzionamento generale dell’individuo stesso.

Psicoterapia cognitivo-comportamentale

La psicoterapia cognitivo-comportamentale si basa sul presupposto che le emozioni ed i comportamenti dell’individuo vengono influenzati dalla sua percezione degli eventi; questo significa che non sono l’evento o la situazione in sé a determinare ciò che l’individuo prova, ma piuttosto il modo in cui questi interpreta, vive e legge le esperienze che fa, nonché il significato che attribuisce loro.

All’origine dei disturbi, dunque, vi è un modo distorto di pensare, che condiziona in modo negativo le emozioni che l’individuo prova ed i comportamenti che mette in atto.

Psicoterapia individuale

In questo senso, nella psicoterapia individuale a Roma  ad orientamento cognitivo comportamentale si sostiene l’esistenza di una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti, mettendo in luce come i problemi emotivi e le azioni dell’individuo siano fortemente influenzate da ciò che pensa.

Questo fa sì che, agendo attivamente sui pensieri, è possibile modificare le emozioni disfunzionali ed i comportamenti disadattati, così da recuperare un generale senso di benessere psicologico.