Psicoterapia di coppia

Uno dei fattori fondamentali all’origine della crisi di coppia è la difficoltà di comunicare.

Intraprendere una terapia di coppia a Roma può aiutare a risolvere tali incomprensioni e a ritrovare l’armonia perduta.

La psicoterapia di coppia consiste in un intervento finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme.

Intervenire con la terapia sulla coppia in un momento di crisi non significa aiutarla semplicemente a superare le difficoltà del momento, quanto piuttosto identificare una modalità funzionale per recuperare e nutrire il legame affettivo, così da poter vivere la relazione di coppia in modo più costruttivo e soddisfacente per entrambi i partner.

In questo senso, il primo obiettivo della terapia su una relazione in crisi deve essere quello di accrescere la consapevolezza delle modalità relazionali e comunicative presenti all’interno della coppia ed individuare gli specifici aspetti che contribuiscono a generare, mantenere ed alimentare la crisi. Spesso i partner accedono alla terapia di coppia con una lunga lista di tutto quello che non funziona nell’altro e con l’aspettativa che, modificando l’altro, il rapporto di coppia vedrà una rinascita più equilibrata e sintonica. In realtà, il fatto stesso che entrambi partano da questo punto di vista, può inizialmente ostacolare un sano avvio del processo terapeutico, generando l’inevitabile ripetersi delle modalità che i partner mettono in atto tra le mura domestiche. In questo senso, la nuova possibilità rappresentata dalla terapia di coppia consente di assumere un punto di vista nuovo, profondamente costruttivo: “qual è il mio contributo disfunzionale all’interno del mio rapporto di coppia?”​

Ed è proprio la capacità di assumere questo punto di vista ad avviare un percorso di terapia efficace e produttivo, un percorso che si rivela tutt’altro che semplice ed immediato ma, se alla base è presente tale presupposto, unitamente ad una forte motivazione al recupero della relazione, il cambiamento è già avviato.

Tali difficoltà possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della coppia (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dei figli, difficoltà ad avere figli, pensionamento, trasferimenti, ecc), per cui possono evidenziarsi problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, tradimenti, ecc…  

Psicoterapia di coppia ad orientamento cognitivo comportamentale

La psicoterapia di coppia ad orientamento cognitivo comportamentale si prefigura come un processo attivo e direttivo di educazione della coppia su aspetti specifici che possono contribuire alla disfunzione relazionale: aspetti cognitivi (percezioni, aspettative, rappresentazioni), emotivi (sia positive che negative) e comportamentali (capacità comunicative, modalità di interazione).

E’ mia abitudine sostenere la coppia durante la terapia con colloqui congiunti e, talvolta, con colloqui individuali, durante i quali è possibile chiarire gli elementi della storia di vita del singolo partner che influenzano la coppia e contribuiscono alla crisi.

In questo senso, durante le sedute di terapia di coppia a Roma il mio lavoro con le coppie si focalizza sulla ricostruzione dei modelli di relazione e delle storie di attaccamento di ciascun partner all’interno della famiglia d’origine, al fine di valutare come questo vada ad impattare sul problema attuale presentato dalla coppia.

Più nello specifico, lavoro sull’identificazione e sulla ristrutturazione di schemi, pensieri negativi e distorsioni cognitive che danno vita alle dinamiche relazionali problematiche all’interno della coppia.

In parallelo, condivido con la coppia stessa l’obiettivo di modificare le aspettative irrealistiche che ciascuno ha nei confronti dell’altro, di correggere le interpretazioni erronee che impediscono la comunicazione e di diminuire le interazioni distruttive.