Trattamento del disturbo di personalità a Roma
La dott.ssa Vona Marianna mette a disposizione le proprie competenze per aiutare i propri pazienti ad affrontare i disagi legati al disturbo della personalità a Roma.
I disturbi di Personalità consistono in un modo abituale dell’individuo di agire e di essere nel mondo: un modo abituale con cui interagisce con gli altri, affronta le situazioni, vede ciò che accade attorno a sé, pensa e si emoziona. Un modello che, per il fatto di risultare rigido ed inflessibile, genera disagio e sofferenza nella persona.
Segue ora una breve descrizione di tali disturbi:
Disturbo Paranoide di Personalità
Le caratteristiche principali del Disturbo Paranoide di Personalità sono la diffidenza e la sospettosità, tanto che le intenzioni, le parole e le azioni degli altri vengono costantemente interpretate come malevoli e minacciose.
Disturbo Schizoide di Personalità
Le caratteristiche principali del Disturbo Schizoide di Personalità sono una modalità pervasiva di distacco dalle relazioni sociali ed una gamma ristretta di esperienze\espressioni emotive nei vari contesti interpersonali.
Disturbo Schizotipico di Personalità
La caratteristica principale del Disturbo Schizotipico di Personalità consiste in una modalità pervasiva di relazioni sociali ed interpersonali deficitarie, evidenziate da distorsioni cognitivo-percettive ed eccentricità del comportamento.
Disturbo Antisociale di Personalità
La caratteristica fondamentale del disturbo Antisociale di Personalità consiste in un quadro pervasivo di inosservanza e di violazione dei diritti degli altri.
Disturbo Borderline di Personalità
La caratteristica peculiare del Disturbo Borderline di Personalità consiste da una parte in una modalità pervasiva di instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e dell’umore, dall’altra in una marcata impulsività.
Disturbo Istrionico di Personalità
La caratteristica principale del Disturbo Istrionico di Personalità consiste in un quadro pervasivo di emotività eccessiva e di ricerca di attenzione.
Disturbo Narcisistico di Personalità
La caratteristica fondamentale del Disturbo Narcisistico di Personalità consiste in un quadro pervasivo di grandiosità, necessità di ammirazione e mancanza di empatia.
Disturbo Evitante di Personalità
La caratteristica fondamentale di questo disturbo consiste in un quadro pervasivo di inibizione sociale, sentimenti di inadeguatezza ed ipersensibilità al giudizio negativo.
Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità
La caratteristica peculiare del Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità consiste in un quadro pervasivo di preoccupazione per l’ordine, il perfezionismo ed il controllo mentale ed interpersonale, a spese di flessibilità, apertura ed efficienza.